»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Primarie a Bologna
13 novembre 2008

 
E' una grande opportunità per cambiare, per rompere vecchi schemi, per ridare voce agli iscritti nel momento decisivo. Allora facciamole bene.
Le primarie per scegliere il candidato sindaco non sono affatto la stessa cosa delle primarie (che sarebbe più corretto chiamare elezione diretta) del segretario del partito. Non sono la stessa cosa perchè sono non l'atto finale, ma una fase che ne prepara un'altra. Un passaggio preliminare prima della gara vera, quella elettorale, quella nella quale si sceglie il sindaco.
Se così è allora dovrebbe essere normale buon senso che chi vota alle primarie per scegliere, non il segretario del partito,  ma il candidato sindaco, sia qualcuno che poi quel candidato  lo deve votare il giorno delle elezioni amministrative, collegamento reso evidente dal fatto che chi vuol votare alle primarie dichiara di impegnarsi  a sostenere poi il vincitore delle stesse.
Ma allora perchè allargare la platea a chi voterà per il sindaco di un altro comune magari in un'altra regione? E se per caso lo studente fuori sede avesse la residenza in un comune o in una regione dove la primarie si fanno (tanto per memoria ci furono le primarie in Puglia tra Vendola e Boccia) che fa? Vota due volte?
Noi dobbiamo con le primarie scegliere chi ha più probabilità di vincere a Bologna ed è l'opinione degli elettori bolognesi quella che conta.
Se veramente vogliamo cambiare, se crediamo nello strumento, ma soprattutto se vogliemo vincere le elezioni a Bologna facciamo le primarie e facciamole bene





Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'elezioni' »

TAGCLOUD
parità di genere pensioni attività parlamentare primarie legge di stabiità sanità esodati emilia-romagna decreto sanità festa. unità università bologna legge di stabilità terzo settore elezioni Bersani salute donne welfare


AGENDA
10 luglio 2017
Festa Unit San Lazzaro di Savena. Iniziativa sul biotestamento
07 luglio 2017
Festa Unit di Casalfiumanese. Testamento biologico: consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento
06 luglio 2017
UNA LEGGE SUL FINE VITA con Mina Welby. EMPOLI, Festa Unit PD, Circolo ARCI Ponte a Elsa, Via Livornese 325

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl