»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


SANIT└. PD: LEGGE PER TUTELE PAZIENTI E PROFESSIONISTI
26 novembre 2015

 

La proposta di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario che approderà nell'aula della Camera a dicembre ''porta la normativa italiana in linea con quanto avviene in Europa: è una modifica del codice civile e penale che dà maggiori tutele e garanzie al professionista per poter operare in sicurezza senza togliere ai cittadini il diritto di veder risarcito più celermente un eventuale danno avuto in una struttura pubblica o privata''. Lo spiega Federico Gelli (Pd) relatore della pdl e responsabile sanità del Pd. ''E' una norma molto chiara, complessa- aggiunge- un passo avanti nella giurisprudenza italiana''. Per Gelli si tratta di ''un provvedimento importante che ha una forte ricaduta e impatto sul sistema sanitario. Finora- osserva- la responsabilità civile era data dalla somma di tante sentenze che si erano accumulate nei decenni. Ora, invece, aumentiamo le tutele nei confronti dei professionisti, ma non a scapito dei cittadini. E' prevista un'accelerazione della richiesta di risarcimento, perché oggi i cittadini aspettano tanti anni, troppi. Per le strutture sanitarie sarà obbligatorio pubblicare su internet i contenziosi degli ultimi 5 anni, sarà obbligatorio fornire la documentazione clinica richiesta dai pazienti entro 30 giorni. Sarà obbligatorio avere un'assicurazione per tutte le strutture pubbliche e private e anche per gli operatori autonomi. Viene istituito il tentativo obbligatorio di conciliazione e infine nasce la figura del garante per la salute negli uffici regionali: darà consigli e assistenza ai cittadini nei confronti alle prese col sistema sanitario''. Per Gelli il ''cuore della legge è la modifica del codice penale, realizzata dal Parlamento lavorando assieme ai ministeri della Salute e della Giustizia. I professionisti che non si atterranno alle linee guida emanate da società scientifiche iscritti in un apposito elenco presso il ministero della Salute risponderanno penalmente solo in caso di colpa grave e dolo''.

Per Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali, questo è "un provvedimento atteso da tempo, ha una visione organica di tutto ciò che riguarda la professione. Le aziende sanitarie devono imparare a prevenire gli errori, perché la maggior parte degli errori derivano dall'organizzazione aziendale e si possono quindi prevenire. La legge trova un equilibrio nuovo tra tutela del paziente danneggiato e i medici, che possono intervenire senza pensare all'aspetto giuridico''.

Anche per il senatore Amedeo Bianco si sta ''riequilibrando il sistema'', mentre il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato ricorda: ''E' la terza legislatura che si prova a fare questa riforma. Vi assicuro che questa volta arriveremo fino in fondo. La legge arriva in aula a dicembre e pensiamo di poterla approvare in qualche seduta, anche insieme agli altri gruppi parlamentari. Si inserisce nel quadro delle riforme che stiamo portando avanti: colmiamo un vuoto, diamo serenità e libertà a chi opera e ai pazienti''. Secondo Gelli c'è la possibilità di approvare la legge alla Camera già a dicembre, al massimo a gennaio. E poi in Senato ''entro la primavera''.




TAGS:
sanitÓ |  responsabilitÓ |  medici |  pazienti | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'salute' »

TAGCLOUD
parità di genere terzo settore festa. unità salute sanità legge di stabilità Bersani welfare attività parlamentare elezioni decreto sanità università legge di stabiità donne pensioni emilia-romagna esodati affari sociali bologna


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa UnitÓ Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perchÚ una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright ę Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl