»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Medici specializzandi, qualche precisazione
31 dicembre 2013

 

Caro Direttore,

la ringrazio per aver sollevato il tema dei medici specializzandi, sul quale da mesi stavamo cercando di attirare l'attenzione. Mi permetta di correggere e completare quanto riportato dal suo giornale online nell'articolo di Vincenzo Luna.

La norma a cui si fa riferimento (il brusco e lineare taglio degli anni di corso) era contenuto nella prima stesura della legge di stabilità, quella uscita dal Consiglio dei ministri. E' stata subito cassata al Senato grazie al fatto che alla Camera (in accordo con i colleghi senatori) nel frattempo abbiamo inserito con emendamento all'art. 21 del decreto 104 avente ad oggetto "istruzione università e ricerca", la previsione di una riduzione degli anni di specialità omogenea a quanto previsto dalla normativa europea. testualmente:

«La durata dei corsi di formazione specialistica viene ridotta rispetto a quanto previsto nel decreto del Ministro dell'istruzione, 1º agosto 2005, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 5 novembre 2005, con l'osservanza dei limiti minimi previsti dalla normativa europea in materia». E i risparmi utilizzati nei prossimi anni andranno a copertura dei contratti di formazione medica.


Questo infatti è il vero scandalo: gli stanziamenti previsti sono insufficienti. Si tenga conto che ogni anno in Italia 90.000 ragazzi tentano di entrare alla facoltà di Medicina, i posti disponibili sono stati negli anni tra i 7.550 e i diecimila a seconda delle previsioni di fabbisogno, quindi ogni anno circa 8000 giovani si laureano in Medicina. Bene, quest'anno la ministra Carrozza a dicembre ci ha informato che «il numero dei contratti di specializzazione è stato ridotto negli ultimi anni, dai 5 mila contratti attivati per l'anno accademico 2011-2012 ai 4.500 attivati per l'anno accademico 2012-2013. Al momento, la previsione per l'anno accademico 2013-2014 è di circa 2 mila contratti».


E senza tener in alcun conto una seria programmazione del fabbisogno pur sapendo che ad oggi non si assumono medici senza specializzazione. E poi si parla di fuga dei cervelli all'estero! La Commissione affari sociali alla Camera ha, unanimemente, sollevato il problema nel parere alla legge di stabilità e con quattro giorni e quattro notti di presenza continuativa mia e del collega Crimi durante il voto degli emendamenti in Commissione bilancio siamo riusciti ad ottenere 30 milioni di euro nel 2014 e 50 milioni dal 2015 per finanziare altre 1200 borse di studio destinate a giovani medici specializzandi.

Non bastano ancora anche se è meglio di prima. In un paese normale lo stanziamento di cento milioni di euro all'anno per la formazione specialistica di medici e altri professionisti della sanità sarebbe considerato un investimento per il futuro, da noi ha dovuto competere con tante piccole micro-priorità.

Per questo la ringrazio per aver sollevato il problema e mi auguro rimanga alla vostra attenzione.




on. Donata Lenzi

capogruppo Pd Commissione affari sociali




[si veda anche http://www.lanuovabq.it/it/articoli-medici-specializzandi-qualche-precisazione-8089.htm]









TAGS:
medici |  specializzandi | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'camera' »

TAGCLOUD
elezioni Bersani salute terzo settore legge di stabilità costituzione decreto sanità affari sociali festa. unità esodati pensioni attività parlamentare sanit camera donne emilia-romagna bologna università sanità


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro "Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl