»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Congresso, Comitato Savena per Cuperlo. Lettera di adesione
24 agosto 2013

 

Carissima, carissimo,

Siamo delle persone iscritte al Partito Democratico nei circoli del quartiere Savena con impegni diversi nelle istituzioni, nella politica e nell’associazionismo. Abbiamo deciso, in vista del prossimo congresso di costituire il Comitato Savena per Cuperlo, a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo a segretario nazionale del Partito Democratico.

Per noi il PD è  un partito che deve promuovere i valori che sono di riferimento della sinistra italiana ed Europea, mettendo al primo posto la lotta alle disuguaglianze. Il PD deve rafforzare quella dimensione popolare che ha caratterizzato la sinistra italiana nella lotta per l’affermazione dei diritti di cittadinanza sociale e politica dei ceti popolari. Il PD deve essere lo strumento per la crescita e la formazione di una classe politica onesta e di sinistra, che sia in grado di affrontare i difficili problemi del Paese, intraprendendo un percorso di riforme istituzionali ed economiche a tutti i livelli di governo, e in grado di rimuovere le diseguaglianze sociali ed economiche che stanno alla base della disaffezione dei cittadini verso le istituzioni. Per farlo deve aprirsi di più a quanto sta avvenendo nella società, nel vasto e articolato mondo della sinistra e del civismo; pensiamo ad esempio al tema dei beni comuni e dei diritti civili.

In virtù  di queste considerazioni espresse sul futuro del Partito Democratico, ci  riconosciamo nella proposta politica del candidato Gianni Cuperlo e condividiamo il suo invito a rinnovare dalle fondamenta il PD, per collocarlo a pieno titolo nella famiglia della sinistra europea e farne il protagonista della rinascita del nostro Paese. Riteniamo fondamentale che in questo difficilissimo periodo il PD sia guidato con mano ferma da un segretario che non veda nel suo incarico soltanto un trampolino di lancio per altri traguardi. Siamo sicuri che Gianni Cuperlo, se eletto, si dedicherà al compito di ricostruire l' anima e l'identità del PD con tutte le sue energie e le sue riconosciute capacità.

Ci rivolgiamo a te, iscritto, elettore  o simpatizzante del centrosinistra, se condividi le nostre considerazioni sul Partito Democratico, chiedendoti di aderire al Comitato Savena per Cuperlo per creare insieme le condizioni di una vera discussione democratica congressuale che sia la premessa di un forte rinnovamento del Partito Democratico e della sinistra italiana.

 

 

Donata Lenzi, Ester Benassi, Carla Casadio, Bruna Naldi, Argia Sabbi, Enrichetta Susi, Daniela Turci, Gigliola Vecchiatini, Angelo Gabriele Aiello, Davide Barbieri, Amilcare Castelli, Franco Colliva, Michele De Fina, Gianluca Luccarini, Stefano Marchigiani, Gabriele Morigi, Francesco Picciolo (coordinatore), Mario Rizzoli, Sergio Sacchetti.

 

Per contatti e adesioni: cellulare 348/3702931 ; e-mail: savenaxcuperlo@gmail.com

Ci vediamo alla Festa provinciale di Bologna – Parco Nord – l’11 settembre 2013 dove interverrà Gianni Cuperlo.

 

 

 

Chi è Gianni Cuperlo.

Sono nato a Trieste. E a Trieste ho vissuto più o meno fino alla fine degli studi universitari. Mi sono laureato al Dams di Bologna con una tesi sulle comunicazioni di massa. Il mio relatore – Mauro Wolf – era un uomo di grande valore e umanità. Devo soprattutto a lui la convinzione che anche la nostra vituperata università può essere un luogo dove coltivare le proprie passioni. L’incontro con la politica è stato abbastanza precoce. Un po’ come accadeva in quegli anni. Assemblee di liceo, manifestazioni, l’incontro con la Fgci. Anni dopo mi è capitato di dirigere l’organizzazione giovanile del Pci. Eravamo a cavallo dell’89 con quel che ne seguì. Da lì in avanti ho lavorato a lungo presso la direzione del Pds e, successivamente, dei Democratici di Sinistra. In particolare ho collaborato con Massimo D’Alema, sia al Partito che alla Camera nella sua veste di presidente della Commissione bicamerale per le riforme. Dal 2001 al 2006 ho fatto parte della segreteria nazionale dei Ds dove mi sono occupato di comunicazione politica. Vivo a Roma dal 1987. Negli ultimi anni sono stato docente a contratto presso l’università di Teramo e ho tenuto corsi di Teoria e tecnica della comunicazione pubblica e di Comunicazione politica. Ho collaborato alla stesura di alcuni libri: “Un paese normale” e “La grande occasione” di Massimo D’Alema (Mondadori, 1996 e 1998), e ne ho scritto uno mio: “Par condicio. Storia e futuro della politica in televisione” (Donzelli, 2004). Alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile del 2006 sono stato candidato nella lista dell'Ulivo (circoscrizione Friuli Venezia Giulia) e sono subentrato alla Camera a Milos Budin dopo la sua nomina a Sottosegretario nel governo Prodi. Direi che ho detto l’essenziale. La sola nota aggiuntiva è che considero Joe. R. Lansdale un genio e il più grande scrittore contemporaneo.





TAGS:
congresso |  cuperlo | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'elezioni' »

TAGCLOUD
terzo settore Bersani decreto sanità salute bologna affari sociali pensioni attività parlamentare costituzione emilia-romagna legge di stabiità parità di genere elezioni donne sanità festa. unità esodati legge di stabilità università


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro "Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl