»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


UNA STRADA PER MIRIAM MAFAI petizione
23 luglio 2013

 

“Una strada per Miriam Mafai”. Dal web parte la nuova petizione per dedicare una strada di Roma alla giornalista e scrittrice, scomparsa nel 2012. La proposta è nata su Facebook, dalle pagine del Gruppo Toponomastica femminile, per poi approdare sulla piattaforma change.org (http://www.change.org/it/petizioni/una-strada-per-miriam).

“Il nostro Gruppo vuole raggiungere l’obiettivo senza attendere i canonici dieci anni dalla scomparsa – spiegano da Toponomastica femminile – perché Miriam è stata una grande personalità che ha fatto tanto per l’Italia e le altre donne, facendosi interprete della contemporaneità e ispiratrice di un modello di cittadinanza attiva. Merita questo ricordo”.  Naturalmente, non si tratta di una via qualsiasi. Infatti, è stato scelto il tratto di strada che Miriam vedeva tutti i giorni dalla finestra di casa sua.

“Miriam Mafai abitava in via Pio Foà, nel palazzo d’angolo che si affaccia su Villa Pamphili, il grande parco romano che dedica alle donne gran parte dei suoi viali. Tra le vie Foà, Vitellia e Donna Olimpia, ecco il tratto iniziale di Viale 8 marzo, strada che è composta da tre lunghissimi rami che si biforcano a Y ma conservano lo stesso nome. Il primo tratto del viale nasce proprio sotto casa di Miriam”. A Roma, su un totale di più di 16.500 strade, sono 600 quelle dedicate a personaggi femminili, e di queste 154 sono dedicate a figure religiose, Sante e Madonne. In Italia, circa il 40% delle strade è dedicato a uomini, e circa il 4% a donne.

La raccolta firme sarà presentata al Comune di Roma e al sindaco Ignazio Marino. L’iniziativa è appoggiata dall’Associazione Miriam Mafai e dalla Fondazione Nilde Iotti.



FIRMA QUI http://www.change.org/it/petizioni/una-strada-per-miriam





TAGS:
petizione | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'donne' »

TAGCLOUD
legge di stabilità festa. unità pensioni decreto sanità terzo settore sanità università attività parlamentare legge di stabiità emilia-romagna Bersani parità di genere esodati bologna donne elezioni welfare salute affari sociali


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unit Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perch una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl