»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Sulla costituzione delle Commissioni parlamentari, il parere della presidente della Camera Laura Boldrini
14 aprile 2013

 

A proposito della costituzione delle Commissioni parlamentari, trovate sotto una sintesi del parere espresso dalla presidente della Camera Laura Boldrini, giovedì 11 aprile in Giunta per il regolamento.

Va precisato che il PD non blocca affatto l'istituzione delle Commissioni, ne ha anzi dato i nomi dei componenti.


"Per la valutazione della questione vanno considerati  elementi, peraltro già prospettati in sede di Conferenza dei capigruppo:

·        Occorre richiamare anzitutto i limiti derivanti dalla crisi di Governo sull’attività delle Camere a livello legislativo e sulle funzioni di indirizzo e controllo, sicchè l’immediata costituzione delle Commissioni non comporterebbe, in ogni caso, la loro piena operatività, dovendosi attendere per questo la formazione del nuovo Governo.

Per prassi consolidata, infatti, derivante dal nostro sistema costituzionale, durante i periodi di crisi di Governo - quale è quello attuale - e fino a quando non si ricostituisca la fisiologia del rapporto fiduciario Parlamento-Governo, si interrompe l'attività legislativa, di indirizzo e di controllo delle Camere, salve le eccezioni ricollegabili alla particolare natura ed urgenza di alcuni adempimenti.

 

Ne discende che le Commissioni, ove pure costituite, avrebbero un campo d’azione limitato, dati i vincoli sopra indicati.

·        La prassi delle ultime 5 legislature, quelle cioè caratterizzate da sistemi elettorali di tipo maggioritario, ha sempre visto avvenire la costituzione delle Commissioni permanenti dopo la formazione del Governo e dopo la votazione della fiducia.

·        Quanto sopra detto vale anche per il Senato, ramo presso il quale i tempi di costituzione delle Commissioni si sono sempre raccordati con quelli della Camera e nel quale attualmente non si è dato ancora corso alla costituzione delle Commissioni permanenti. Appare dunque evidente la necessità di procedere in parallelo, atteso il carattere bicamerale del nostro sistema e dello stesso procedimento legislativo".

 






TAGS:
commissioni |  camera | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'costituzione' »

TAGCLOUD
sanità pensioni parità di genere terzo settore legge di stabiità affari sociali legge di stabilità Bersani bologna festa. unità decreto sanità attività parlamentare costituzione emilia-romagna esodati donne elezioni università salute


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro "Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl