»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Prima riunione degli eletti PD _ intervento di Donata Lenzi
11 marzo 2013

 

Roma, teatro Capranica. Prima riunione degli eletti PD in Parlamento, con Pierluigi Bersani.


L’intervento dell’on. Donata Lenzi al link http://www.youdem.tv/doc/251780/prima-riunione-dei-parlamentari-pd-intervento-di-donata-lenzi.htm



Il resoconto della giornata, dal sito del Partito Democratico:


Cambiare, ora si può

Bersani al primo incontro con i parlamentari PD. Occhi aperti sul Paese: la crisi è gravissima


"L'elettorato chiede un grande cambiamento. È una richieste che non viene solo dal M5S, ma anche da chi ha votato Pd".

Così ha esordito il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, alla prima riunione degli eletti del Pd che si è tenuta al teatro Capranica. Sono 408 i neo-parlamentari del Partito democratico, di cui 260 alla prima esperienza. Le donne, come preannunciato in campagna elettorale, sono il 40%.

"In questo momento responsabilità è cambiamento - ha proseguito Bersani -. Non si possono mettere precari coperchi a una pentola a pressione in mezzo a una crisi che galoppa" perché "il cambiamento non è un belletto", ha sottolineato, parlando di temi come "moralità pubblica, funzionamento e credibilità' delle istituzioni".

"Questa terapia non è un programma di legislatura - ha rimarcato, riferendosi alla proposta di governo in 8 punti - ma si tratta di punti su cui innescare idee per aprire la legislatura su temi concreti e non su chiacchiere. Non si poteva farlo prima, ora si può".

Per il segretario del Pd, però, "il cambiamento va qualificato, e lo può prospettare solo un grande partito riformista come il nostro. Grillo vuol tenersi le mani libere non per l'Italia, ma per qualcosa che si chiama potere. Noi, invece, facciamo l'inverso. Quel tanto di potere che abbiamo, lo mettiamo al servizio di questo Paese e cerchiamo una strada".

Per Bersani, contro la proposta di un governo di cambiamento "arriveranno degli sbarramenti, a cominciare da chi pensa di tenersi libere le mani" ha detto Bersani riferendosi a Beppe Grillo, che ha poi definito "un novello principe in formazione" che "non è mai sazio".

Il segretario del Pd ha però criticato chi dice "con loro nemmeno un caffè" poiché, è la riflessione, "sbaglieremmo se catalogassimo questo movimento solo nelle paratie del 5 stelle, perché coinvolge tantissimi dei nostri elettori". 

"Non abbiamo ancora capito - si è chiesto Bersani - se il Movimento 5 Stelle si è volto verso le istituzioni per farne una cassa di risonanza di altri luoghi o per trasformare le stesse istituzioni. Ma tutti quanti devono riflettere: chi lavorasse per azzoppare l'unica forza in condizione di mettere un po' di bussola in questo passaggio non so che bene fa al Paese".

Il segretario ha concluso il suo intervento chiarendo che "quando si discute degli incarichi istituzionali non si fa scambio di poltrone, visto che si tratta di un compito costituzionale". 

"Questo non c'entra con il governo - ha precisato -, attorno a questi incarichi lavoriamo per una corresponsabilità".

"Alla fine di questa riunione - ha annunciato il segretario democratico -, il Pd nominerà due piccole delegazioni, una alla Camera ed una al Senato, per avviare dei 'colloqui' con gli altri gruppi in vista delle elezioni dei presidenti di Camera e Senato, venerdì prossimo".







TAGS:
parlamentari |  bersani | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'donne' »

TAGCLOUD
parità di genere emilia-romagna donne sanità legge di stabilità elezioni legge di stabiità salute festa. unità esodati pensioni Bersani decreto sanità attività parlamentare welfare terzo settore università affari sociali bologna


AGENDA
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perch una legge sul fine vita.
11 luglio 2017
Fondazione EYU "Il futuro del sistema sanitario in Italia" - Sede del Partito Democratico - Roma
10 luglio 2017
Festa Unit San Lazzaro di Savena. Iniziativa sul biotestamento

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl