»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Su trasparenza e costi della politica
24 dicembre 2012

 

Carissimi, pur nei tempi stretti di queste primarie non voglio rinunciare al dialogo e al confronto e vi voglio proporre un argomento al giorno, spiegando come la penso a riguardo, come ho affrontato il tema in questo periodo in Parlamento, come si è rapportato ad esso il nostro partito e cosa vorrei fare in futuro per ottenere risultati consistenti in questo campo.

Si comincia in salita, dal tema più difficile:

I costi della politica

Come possiamo cambiare la politica cominciando da noi? Lo squallore degli sprechi di chi ha incarichi in politica (e non solo), i comportamenti illeciti, l'arroganza di chi ha in mano il potere, offendono tutti noi. Ma non basta. Chi sente ogni giorno il peso di fare i conti con uno stipendio che non cresce mentre il costo di tutto, invece, aumenta. E con la crisi che, contemporaneamente, perdura, chiede - giustamente - non solo pulizia, ma anche riduzioni, sobrietà e trasparenza.

  • E' questo che mi ha spinto sin dall'inizio a rendere conto di ciò che ricevo per l'incarico che ho l'onore di svolgere. Sulla mia pagina di deputato alla Camera si trovano le denunce dei redditi e sul mio sito, alla voce "I conti in tasca", viene anche spiegato ciò la Camera ha deciso in questi anni sul tema della trasparenza e della sobrietà, quasi sempre su proposta del Pd. 
  • Sempre nell'ottica di ridurre gli sprechi, ho collaborato alla stesura e firmato il progetto di legge che riduce le indennità dei parlamentari, equiparandole a quelle dei sindaci delle grandi città e riforma il meccanismo della diaria, legandola al rimborso di costi effettivamente sostenuti per vivere a Roma(http://www.camera.it/126). In questo modo i nostri compensi diventerebbe più bassi della media europea. Questa proposta di legge non è passata ma sarà parte integrante e fondamentale, senza nessuna esitazione, del mio programma per il futuro. 

 

  • Mi sono occupata a lungo - come capogruppo del Pd in Giunta Elezioni e nel "Comitato per le incompatibilità, l'ineleggibilità e la decadenze" - dei casi di incompatibilità e ho presentato una proposta di legge che riguarda i sindaci e i presidenti di Provincia, proposta che ha trovato parziale attuazione nel corso della legislatura anche grazie ad una sentenza della Corte costituzionale. Si basa sul principio, in sostanza, che non si possano cumulare le cariche e tantomeno le indennità.
  • La normativa sulle incandidabilità, invece, è alle fasi iniziali del suo percorso. Ha grande importanza, soprattutto per quanto riguarda i condannati. Personalmente, ritengo che vada ampliato l'istituto della interdizione dai pubblici uffici: è uno strumento semplice che preclude l'accesso alle cariche pubbliche e societarie, e su questo intendo impegnarmi.

Nulla di tutto ciò, però, avrà possibilità di realizzazione se non c'è una piena adesione del Pd e naturalmente la maggioranza in Parlamento. Non mi stancherò mai di ripetere che si elegge una squadra e non il singolo. Nel nostro partito, in ogni caso, ci sono tanti segnali positivi su questi temi e la consapevolezza della necessità delle riforme, grazie anche all'operato del segretario Pierluigi Bersani, è sempre più forte.





TAGS:
primarie parlamentari | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'elezioni' »

TAGCLOUD
parità di genere attività parlamentare emilia-romagna elezioni decreto sanità bologna Bersani welfare terzo settore salute sanità università donne pensioni festa. unità legge di stabilità legge di stabiità affari sociali esodati


AGENDA
16 ottobre 2017
PIU' DIRITTI PER UNA SOCIETA' PIU' GIUSTA
14 ottobre 2017
Testamento biologico. BOLOGNA
07 ottobre 2017
Fine vita. IVREA (TO)

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl