»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


I temi di cui mi sono occupata nel mandato 2008-2013.
16 dicembre 2012

 

I temi che ho affrontato nella legislatura 2008-2013, e di cui vorrei ancora continuare ad occuparmi, sono tanti. Provo brevemente a riassumerli, a partire da quello che più mi sta a cuore, il WELFARE. 

 

WELFARE

E’ il MIO tema per eccellenza. Sono stati anni di incontri con le associazioni attive nel sociale, associazioni di disabili, comitati di lavoratori esodati o in mobilità, e tanti in cerca di lavoro. Già nel 2009, nell’ambito dell’iniziativa ‘Viaggio nell’Italia solidale’, avevo incontrato gli operatori del welfare a Bologna e Ferrara, insieme a una delegazione PD della Commissione Affari sociali. Da ultimo, mi sono battuta per il ripristino dei fondi per le Politiche sociali, insieme ai colleghi PD.  

 

PENSIONI

In Aula abbiamo battagliato sul decreto Fornero, sui lavoratori precoci e sulla copertura per gli esodati, tema delicatissimo. 

 

SALUTE

Insieme, come PD, abbiamo migliorato il decreto Balduzzi sulla sanità. Personalmente, mi sono occupata anche del problema degli emoderivati e dei danneggiati da trasfusioni, e ho seguito il tema del testamento biologico, con incontri e iniziative anche a Bologna. 

 

DONNE

Noi democratiche ci siamo impegnate per la rappresentanza e la democrazia paritaria, e contro la violenza di genere. Con le colleghe, ho osteggiato l’odiosa norma sulle dimissioni in bianco e denunciato quegli aspetti delle manovre economiche che colpivano le donne (fino poi alle recenti modifiche normative). Nel 2009 ho aderito, anche con Zampa e Ghedini, alla campagna ‘Vota donna’, con iniziative a sostegno delle candidature femminili per le elezioni europee e le amministrative.

 

GIOVANI

Ho presentato un proposta di legge costituzionale per l’abbassamento dell’età per il voto e per l’eleggibilità. Il testo unificato è passato alla Camera ed è stato bloccato al Senato.

 

COSTI DELLA POLITICA

Ho collaborato alla stesura e firmato la proposta di legge PD su indennità e diaria dei parlamentari.





TAGS:
primarie parlamentari | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'esodati' »

TAGCLOUD
pensioni attività parlamentare costituzione sanità terzo settore bologna Bersani donne legge di stabiità salute elezioni emilia-romagna legge di stabilità esodati parità di genere affari sociali decreto sanità università festa. unità


AGENDA
20 novembre 2017
Terzo settore. BOLOGNA
18 novembre 2017
Biotestamento. RICCIONE
16 ottobre 2017
PIU' DIRITTI PER UNA SOCIETA' PIU' GIUSTA

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl