»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Comunic. stampa _ PENSIONI, Lenzi: “Troppo pochi 12 mesi per restituzione 14esima”
27 settembre 2012

L’on. Donata Lenzi, ribadisce la necessità di dilazionare maggiormente i tempi per la restituzione delle somme indebitamente versate dall’Inps a circa 200 mila pensionati a causa di errori nella compilazione delle autocertificazioni.

 

“L’INPS deve concedere più tempo, 12 mesi non sono abbastanza”. Questo, in sintesi il concetto espresso dalla Deputata PD Donata Lenzi, nel corso del suo intervento nell’interrogazione a risposta immediata rivolta al Ministro Elsa Fornero in tema di “Problematiche riguardanti la richiesta di restituzione di somme relative alla cosiddetta quattordicesima indebitamente erogate dall'Inps a circa 200 mila pensionati nell'anno 2009”.

 

Si tratta di circa 200mila pensionati che a causa di errori commessi nella compilazione delle pratiche di autocertificazioni, si sono visti accreditare dall’INPS una cifra leggermente “gonfiata”. Si tratta però delle certificazioni della cosiddetta “quattordicesima”, una misura introdotta dall’ultimo Governo di Centrosinistra a favore dei pensionati con età pari o superiore a 64 anni e che non superino determinati limiti di reddito.

Persone che percepiscono circa 8.600 euro annuali – ribadisce Lenzi – per i quali la restituzione anche di pochi euro può diventare pesante, soprattutto in questa situazione di crisi”.

 

E’ pertanto necessaria “una dilazione maggiore – ha proseguito Lenzi – dal momento che 12 mesi sono troppo pochi per pensionati con redditi bassissimi che vivono alle soglie della povertà estrema”. Inoltre è “inaccettabile che si scarichino sulle spalle del cittadino pensionato errori che, spesso, sono dell’amministrazione o dei Caf che si occupano materialmente di compilare le pratiche”.

 

Al governo il PD chiede quindi di intervenire per allungare ulteriormente i tempi per la restituzione: un passo in più, insomma, anzi due, dal momento che, sempre in tema di pensioni, “l’esecutivo farebbe bene a prendere in considerazione la nostra proposta di una eventuale estensione della platea dei beneficiari della quattordicesima, attraverso un innalzamento del tetto che consideri l’inflazione” conclude Lenzi.





TAGS:
pensioni&keyw=pensioni" title="Cerca articoli con il tag: pensioni">pensioni | 




Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'pensioni' »

TAGCLOUD
legge di stabilitĂ  sanitĂ  donne pensioni legge di stabiitĂ  Bersani decreto sanitĂ  costituzione salute festa. unitĂ  paritĂ  di genere affari sociali terzo settore esodati elezioni emilia-romagna universitĂ  bologna attivitĂ  parlamentare


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafčl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro „"Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale “
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl