»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Dimissioni in bianco _ Dichiarazione delle Parlamentari PD: Rita Ghedini, Donata Lenzi e Sandra Zampa
23 febbraio 2012

La cancellazione ad opera del Governo Berlusconi della Legge 188/07, nota come legge contro le "dimissioni in bianco" è stata oggetto della battaglia parlamentare del PD fin da subito. Nei mesi immediatamente successivi l'abrogazione sono state depositate, sia alla Camera che al Senato, proposte di Legge per reintrodurre norme di contrasto efficaci a quello che si configura come un ricatto, una vera e propria truffa a danno delle lavoratrici e dei lavoratori più deboli, i precari, i lavoratori delle aree di maggior crisi economica e disoccupazione e, naturalmente, le donne. L'uso delle "firma delle dimissioni in bianco" cioè senza data, estorto al momento dell'assunzione, utilizzato in occasione di gravidanza e maternità è, oltre che un atto incivile ed odioso, uno dei molti ostacoli che si frappongono alla libera scelta della maternità.

E' quanto dichiarano le parlamentari PD Rita Ghedini, Sandra Zampa e Donata Lenzi.

E' l'ennesima limitazione all'autonomia delle donne e alla loro partecipazione, da protagoniste non da comprimarie, alla vita sociale ed economica del Paese. Ne discende non solo un vulnus inaccettabile ai diritti della persona, ma un danno alla crescita dell'Italia e perciò all'interesse di tutti, donne e uomini.

Per tutto questo ci viene naturale appoggiare pienamente la richiesta della "Lega 188", presentata oggi anche al Prefetto di Bologna, così come alle Prefetture di tutte le grandi città d'Italia. Come donne delle Istituzioni siamo impegnate in Parlamento perché si dia rapidamente una soluzione adeguata al problema. Abbiamo lavorato perché in Parlamento venissero discusse le nostre proposte  e con soddisfazione abbiamo registrato l'incardinamento della proposta di Legge del PD alla Camera lo scorso 15 febbraio. Auspichiamo che anche da parte degli altri Gruppi parlamentari si dia supporto all'iter legislativo e in questo senso ci rivolgiamo in particolare alle parlamentari elette nel nostro territorio.







Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'donne' »

TAGCLOUD
Bersani salute welfare attività parlamentare affari sociali esodati emilia-romagna decreto sanità bologna sanità università donne pensioni terzo settore legge di stabiità elezioni festa. unità parità di genere legge di stabilità


AGENDA
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perch una legge sul fine vita.
11 luglio 2017
Fondazione EYU "Il futuro del sistema sanitario in Italia" - Sede del Partito Democratico - Roma
10 luglio 2017
Festa Unit San Lazzaro di Savena. Iniziativa sul biotestamento

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl