»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Visita al Pratello - un breve reportage
15 gennaio 2012

Il 9 gennaio mi sono recata in visita al carcere minorile del Pratello, insieme alle mie colleghe Sandra Zampa e Rita Ghedini. E’ stata solo l’ultima tappa del nostro lungo viaggio nella realtà carceraria di Bologna. All’interno di un antico edificio sono detenuti attualmente 20 ragazzi, praticamente tutti stranieri (rom, ma soprattutto nordafricani). Molti di loro, nonostante la giovane età, hanno alle spalle un passato di dipendenza da droghe e psicofarmaci, difficile da superare, come ci spiegano le due dottoresse che incontriamo in infermeria.

Visitiamo poi una cella e gli spazi ricreativi comuni, in particolare la sala attrezzata in cui si svolgono i corsi di cucina. Proprio questi percorsi formativi sono fondamentali per la rieducazione dei ragazzi, così come le iniziative (non sono mai abbastanza) per un loro graduale reinserimento lavorativo (si pensi alle borse-lavoro). E dell’importanza del dare prospettive, soprattutto lavorative per impedire che i ragazzi tornino a delinquere, discutiamo anche col Comandante del carcere, nominato di recente.

Concludiamo la visita parlando a lungo con le educatrici: un colloquio intenso con chi interagisce costantemente con i ragazzi, pur tra mille difficoltà e barriere linguistiche e culturali, dal momento dell’ingresso in carcere fino a quello decisivo del processo. Gli ultimi mesi non sono stati semplici né per i detenuti né per il personale che all’interno del carcere lavora, guardie ed educatrici. Dopo travagliati cambi al vertice, proveranno tutti a ritrovare un equilibrio e a ripristinare un clima il più possibile sereno.

Noi, come parlamentari del PD bologna, continuiamo e continueremo a mantenere alta l’attenzione. E infatti abbiamo già presentato un’interrogazione (la trovate IN ALLEGATO), a prima firma Sandra Zampa, per chiedere di far luce sui recenti fatti che hanno investito il carcere minorile bolognese. Il governo Berlusconi non aveva mai risposto alle nostre precedenti interrogazioni e i nostri interventi sul tema carcerario e sulla situazione del Pratello stesso. Speriamo che il nuovo Ministro Paola Severino possa finalmente farlo.






Allegati correlati:
1. Interrogazione Pratello [ Scarica il file » ]





Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'bologna' »

TAGCLOUD
salute Bersani pensioni elezioni sanitŕ universitĂ  sanitĂ  attivitĂ  parlamentare legge di stabilitĂ  costituzione affari sociali emilia-romagna camera donne bologna welfare decreto sanitĂ  esodati terzo settore


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafčl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro „"Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale “
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl