»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


C'č ancora il referendum
01 febbraio 2008

 
Nel caso in cui non dovesse riuscire il tentativo di Marini in queste ore sta prendendo corpo l'idea di poter indire il referendum elettorale ad aprile.


Oltre al Movimento referendario è stato Dalema a sollevare la questione.

Si può votare con una legge sottoposta ad un referendum abrogativo?
Fini ha firmato per la consultazione, la Lega è contraria e Berlusconi finora è riuscito a non esprimersi sul nodo.
Ma, soprattutto, c'è quell'Udc che avrebbe dovuto essere l'interlocutore del centrosinistra sulle riforme - e sul prolungamento della legislatura - che vede nel referendum la certificazione della fine della propria autonomia (e, forse, anche, della propria sopravvivenza.) Potrebbe essere la carta segreta per spiazzare il centrodestra o quanto meno una spinta in più per fare una riforma elettorale.
Dopo le dichiarazioni di ammissibilità della Corte costituzionale i cittadini che hanno firmato hanno il diritto che il referendum si svolga, salvo il caso che il Parlamento traduca in legge le loro richieste.
In questo particolare caso il loro diritto è che i referendum si svolgano prima delle elezioni.

Negli altri casi in cui un referendum è stato rinviato alla legislatura successiva (aborto, responsabilità dei magistrati) il rinvio ha avuto solo un effetto temporale, ma non ne ha cambiato la portata politica.
Qui lo spostamento svuoterebbe nella sostanza la richiesta referendaria, e negherebbe il diritto che siano gli italiani a decidere del sistema con cui andare alle urne.






Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'elezioni' »

TAGCLOUD
attivitĂ  parlamentare decreto sanitĂ  affari sociali bologna terzo settore donne costituzione legge di stabilitĂ  esodati elezioni paritĂ  di genere festa. unitĂ  universitĂ  pensioni legge di stabiitĂ  Bersani sanitĂ  salute emilia-romagna


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafčl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro „"Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale “
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl