»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Lavoro lavoro lavoro
30 aprile 2010

 
 



1 Maggio. Festa del lavoro. Arriva dopo tre giorni in cui in aula alla Camera dei Deputati si è parlato solo di lavoro. Per merito dell'opposizione.
Vi segnalo l'ottimo intervento di Bersani ieri sera ad "Anno zero" (http://beta.youdem.tv)

Ammortizzatori: il Governo ha detto No alla nostra proposta (dotata anche di copertura finanziaria) di prolungamento della cassa integrazione ordinaria da 52 a 78 settimane. Continuano a ripetere che va bene così,ma ... nel collegato lavoro votato due giorni dopo (il 29) c'è anche la proroga al governo della delega alla riforma degli ammortizzatori sociali. Proroga di 24 mesi ... nel 2012 qualunque cosa arriverà sarà troppo tardi. Bocciata anche la nostra proposta di un fondo per casi tipo Eutelia quando le imprese non sono ancora fallite, ma non pagan gli stipendi. Accolto qualche miglioramento sui cocopro, il fondo per gli assicurativi, una modifica al conteggio delle giornate in agricoltura. Siamo riusciti a far passare un ordine del giorno che sollecita Tremonti a firmare per il fondo di emergenza del credito (serve per il caso Delta a Bologna vedi news).

Collegato lavoro e Napolitano. Il Presidente aveva rinviato alle camere il testo eccependo su cinque punti. I miglioramenti sono significativi sul tema dell'arbitrato ed è li che abbiamo vinto mandandoli sotto per un solo voto!!!!!!. In pratica non sarà possibile far firmare a priori e appena assunti  l'impegno a ricorrere all'arbitrato  piuttosto che al magistrato, il lavoratore potrà decidere  caso per caso. No alla valutazione di equità che fa a meno del rispetto delle normative. No all' arbitrato sui  licenziamenti. Si a un arbitrato scelto liberamente.
Abbiamo detto No all'ideologia di  Sacconi che lavoratore e  impresa pari siano, che il lavoratore possa contrattare con il datore di lavoro condizioni di favore come se fosse da un concessionario di automobili. Questa è l'idea che si vuol far passare a cui consegue l'abolizione del diritto del lavoro, che presuppone la necessità di tutelare il contraente  più debole mentre si vuole andare verso un mero diritto commerciale, il contratto di lavoro è per loro un contratto come gli altri. Sappiamo bene che nella vita reale non è così.
In sostanza una settimana utile ancora una volta però oscurata dalle mere battaglie politiche.
C'è però una nube nera all'orizzonte: l'attacco all'euro e il fallimento della politica europea. "Ora che il fallimento della Grecia è alle porte e l'euro è in bilico, le istituzioni finanziarie mondiali non devono ripetere l'errore americani: quando il governo Usa non volle salvare Lehman per non premiare una gestione irresponsabile e si scatenò la recessione, oggi un mancato intervento a favore di Atene può innescare la catastrofe" così inizia oggi Federico Fubini sul Corriere.
E c'è chi si balocca a parlare di elezioni!    






Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'bologna' »

TAGCLOUD
legge di stabilità welfare elezioni Bersani esodati donne primarie parità di genere pensioni emilia-romagna decreto sanità terzo settore festa. unità sanità legge di stabiità attività parlamentare bologna salute università


AGENDA
16 giugno 2017
Brescia. Convegno "Salute e autodeterminazione: la nuova disciplina."
13 giugno 2017
Bologna: Aula Magna Istituti Ortopedici Rizzoli. Convegno "Legge 8 marzo 2017 n.24: fra sicurezza e responsabilit"
09 giugno 2017
Festa dell'Unit di Carteria di Sesto, Bologna. Testamento Biologico, libere e liberi di scegliere.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl