»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Iniziativa con Scalfaro
12 aprile 2010

Invito all'incontro con Oscar Luigi Scalfaro. Gentile Amica ed Amico, la invitiamo ad un incontro con Oscar Luigi Scalfaro che avrà luogo giovedì 15 aprile alle ore 17,30 a Bologna presso la Sala della Traslazione in Piazza San Domenico 13.

Costituzione e giustizia saranno i punti essenziali del discorso di Scalfaro, nell'ambito della presentazione del volume "Quel tintinnar di vendette", Casa Editrice Università La Sapienza di Roma, 2009,  che raccoglie i discorsi ufficiali in materia di giustizia pronunciati nel corso del settennato presidenziale (1992-1999). 

Dopo alcuni saluti di indirizzo, tra i quali segnaliamo quello del nostro prof. Rolando Dondarini in rappresentanza del Comitato per la conoscenza della Costituzione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, presenteranno l'ospite il giornalista Guido Dell'Aquila, curatore del volume, e il prof. Andrea Morrone, costituzionalista dell'Ateneo bolognese.

"Il processo ha un fine. E' un fine ardito: la ricerca della verità, per poter affermare la giustizia". Così come la politica  "o è cultura, ha le radici nella cultura o non è nulla. O meglio, è danno" (discorso dell'Auletta, 8 luglio 1993 e discorso alla Fondazione Luigi Firpo,  22 settembre 1996).

Quanto alla Costituzione, "tra il ladro e il carabiniere, ama ripetere Scalfaro pensando al suo settennato, non si può essere equidistanti: se qualcuno dice di esserlo vuol dire che ha già deciso di stare con il ladro", "il compito del Capo dello Stato non è quello di essere equidistante tra due parti politiche, è quello di garantire il rispetto della Costituzione su cui ha giurato".

La Costituzione, il rapporto sempre problematico tra Magistratura e politica e le loro asprezze interne ritornano di prepotente attualità nelle cronache di questi mesi e può essere ancora importante ascoltare questo anziano e scoppiettante signore, padre Costituente della nostra Repubblica, più volte ministro, Presidente della Camera dei Deputati e Presidente della Repubblica.

Una forte personalità che, come nota nella prefazione al volume  il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, ci ricorda tempi in cui espressioni come senso delle istituzioni, bene comune, politica come servizio non suonavano  come frasi retoriche prive  di senso concreto ma potevano facilmente essere identificate in uomini pubblici in carne e ossa. Zagrebelsky aggiunge: "Ma è solo un ricordo del passato o non forse una strada ancora, come sempre, obbligata per costruire un avvenire?".

Del volume di Scalfaro sopra citato le inviamo il capitolo 4, "Politica e  Magistratura" (pagg. 83-91).

Le chiediamo la cortesia di preannunciare la sua partecipazione all'incontro del 15 aprile chiamando il  numero telefonico dell'intestazione e la salutiamo con viva cordialità. 





Il Presidente                         Il Vice Presidente
Domenico Cella                   Piero Parisini





Istituto Regionale di Studi sociali e politici
"Alcide De Gasperi" - Bologna
Via San Felice, 103
40122 BOLOGNA

Tel. 340.33.46.926
www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it
istituto@istitutodegasperibologna.it







Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'emilia-romagna' »

TAGCLOUD
decreto sanità sanità esodati festa. unità parità di genere legge di stabilità emilia-romagna Bersani donne attività parlamentare legge di stabiità bologna welfare salute affari sociali università pensioni terzo settore elezioni


AGENDA
24 agosto 2017
Iniziative Festunita. BOLOGNA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unit Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl