»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Gabriella Ercolini
20 marzo 2010

Laureata in filosofia, sono stata dirigente sindacale della CGIL e nel 1990 assessore del comune di Castel Maggiore. Dal 1992 al 2004 sono stata sindaco di questo comune, dove ho raggiunto significativi risultati nell'innovazione amministrativa ed urbana. Nel 2004 sono eletta nelle liste dei DS nel Consiglio Provinciale col ruolo di presidente del gruppo. Nel 2005, eletta al Consiglio Regionale, sono componente delle commissioni assembleari "Politiche per la Salute e Politiche Sociali", "Politiche Economiche" e "Attuazione dello statuto". Ho rappresentato inoltre la Regione presso la rete Women, incarico che mi ha visto impegnata nella tutela dei diritti della donna e nella lotta contro ogni forma di violenza. Infine, sono stata coordinatrice delle donne DS di Bologna e presidente della Commissione Nazionale di Garanzia DS.
Nel corso di questo mandato ho partecipato attivamente ai lavori consiliari ed alle commissioni: prima firmataria della proposta di legge per la lotta alle discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere; ho sottoscritto proposte di legge per la riduzione dei costi della politica, per il sostegno della raccolta differenziata e delle politiche per le giovani generazioni; relatrice delle proposte di legge sulla promozione dell'amministrazione di sostegno, sulla partecipazione della Regione alla società Finanziaria Bologna Metropolitana, sulla tutela della popolazione dall'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti, e, infine, relatrice dell'attesissima legge elettorale dei consorzi di bonifica. Proprio la laicità, la lotta alle discriminazioni, le politiche a sostegno delle donne, dell'infanzia, dei più deboli sono stati i valori di fondo su cui ho impostato il mio orizzonte di Consigliera.
Vorrei per questo continuare il lavoro intrapreso, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia esperienza, doti che ritengo significative nell'attuale momento di profonda crisi economica e sociale.






Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'donne' »

TAGCLOUD
donne legge di stabilità elezioni welfare pensioni terzo settore Bersani bologna parità di genere salute attività parlamentare università decreto sanità esodati emilia-romagna affari sociali legge di stabiità festa. unità sanità


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unit Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perch una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl