»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Risposta del Ministro della salute all'interrogazione dell'On Lenzi e Turco
07 marzo 2010

CAMERA DEI DEPUTATI
XII Commissione "Affari Sociali" seduta del 4 marzo 2010
Svolgimento dell'interrogazione parlamentare a risposta immediata dell'On.le  Turco e Lenzi

L'associazione tra insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI) e sclerosi multipla (SM) evidenziata dagli studi dei Proff. Zamboni e Salvi è oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica italiana e internazionale.
La ricerca in questione, considerata molto promettente, è tuttavia in una fase iniziale.

Pertanto, occorre effettuare studi multicentrici per confermare la frequenza di questa anomalia nella popolazione con SM rispetto ai controlli. Non ci sono evidenze che la CCSVI abbia un ruolo causale nella sclerosi multipla; tuttavia potrebbe essere implicata nella sua patogenesi.

L'analisi della letteratura scientifica evidenzia una quantità molto limitata di dati a sostegno della tesi che la correzione chirurgica della CCSVI possa migliorare i sintomi della sclerosi multipla.
 

Allo stato attuale, inoltre, non vi sono trials clinici che dimostrino con sufficiente robustezza l'efficacia e la sicurezza del trattamento dell'insufficienza venosa proposto dal Prof. Zamboni.

La comunità scientifica italiana che lavora sulla sclerosi multipla è aperta alle nuove prospettive legate ai risultati dei Proff. Zamboni e Salvi, anche se al momento attuale sembra prematuro raccomandare tale tipo di intervento chirurgico come terapia di routine a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto riguarda l'ultima parte del quesito, ho trasmesso tale problematica al Consiglio Superiore di Sanità (CSS) per il parere di competenza.

Il CSS ha iniziato l'esame, che avrà un successivo approfondimento da parte della Sezione II nelle prossime settimane.


 







Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'salute' »

TAGCLOUD
salute terzo settore legge di stabilità pensioni affari sociali elezioni parità di genere emilia-romagna costituzione donne festa. unità attività parlamentare Bersani bologna legge di stabiità esodati sanità decreto sanità università


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro "Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl