»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Ddl Lorenzin. Lenzi (Pd): “Favorire partecipazione e democrazia nei nuovi ordini delle professioni”
08 giugno 2017

 

Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati)

 

[dal sito quotidianosanita.it, clicca qui]

Gentile direttore,

le reazioni suscitate dagli emendamenti approvati, con larghissima maggioranza, alla Camera nel confronto sulla legge sulle professioni meritano una risposta. Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati).

Sono assolutamente coerenti e in linea con una volontà di riforma del sistema, necessari a maggior ragione nel momento in cui gli ordini delle professioni sanitarie aumentano di numero. Ricordo che diventano ordini infermieri e ostetriche, nasce il mega ordine dei tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione che si allargano a contenere anche osteopati e chiropratici. Nuovi ordini che si aggiungono ai medici ed odontoiatri, ai veterinari, farmacisti, ai chimici e fisici, biologi e gli psicologi.

Si è deciso che per le professioni sanitarie nel 2017, si investe ancora sulla validità dell'impianto ordinistico ma tale investimento deve fare i conti con una generale disaffezione e in ogni caso va calata nei tempi di oggi, e se si conferma una bassa partecipazione al voto questo è un segnale allarmante, un problema per tutti. A questo abbiamo cercato di dare risposta. Non vedo come ci si possa opporre nel merito alle ragionevoli modifiche apportate e ricordate prima.

Sempre disponibile a raccogliere suggerimenti che diano risposte più efficacie.

E ringraziando per il vostro prezioso lavoro. 

 

Donata Lenzi

Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali




TAGS:
sanitŕ |  professioni | 




Lista completa »

TAGCLOUD
paritĂ  di genere decreto sanitĂ  legge di stabiitĂ  Bersani sanitĂ  bologna emilia-romagna pensioni esodati legge di stabilitĂ  donne universitĂ  terzo settore attivitĂ  parlamentare costituzione festa. unitĂ  salute affari sociali elezioni


AGENDA
06 dicembre 2017
Alla vigilia di giorni decisivi per la legge sul fine vita e lo ius soli, ci troviamo domani a parlarne al Centro Sanrafčl di Bologna...
04 dicembre 2017
"Biotestamento, l'importanza di scegliere": il Pd organizza un incontro „"Biotestamento, l'importanza di scegliere" Oggi a Faenza alle 18, nella Sala Bigari della Residenza Municipale “
02 dicembre 2017
Testamento biologico e principio di autodeterminazione della persona - Salerno Palazzo di Giustizia, ore 9.30

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl