»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Referendum, nascono i comitati "SI per un'Italia in salute"
08 settembre 2016

 

Il 7 settembre alla Festa de l'Unità di Bologna abbiamo annunciato la costituzione in ambito sanitario di 1000 comitati a sostegno del Sì al referendum costituzionale.

C’è anche il comitato bolognese, Bologna">QUI si può cliccare ‘mi piace’ alla pagina facebook.

In fondo alla pagina, è allegato il manifesto con gli obiettivi della campagna “SI per un’Italia in salute”.

 

Per me il punto che conta è la modifica del Titolo V, la presa d'atto che i rapporti tra Stato e regioni così non possono andare avanti, soprattutto in sanità.

Personalmente sono convintamente monocameralista dopo dieci anni di esperienza parlamentare e proposi tre anni fa l'abrogazione del Senato e la costituzionalizzazione della Conferenza Stato-regioni.

Quello che alla fine è stato approvato non è quindi uguale a quello che avrei voluto, ma è ciò che realisticamente era possibile raggiungere.

Sono per il SÌ per modificare il Titolo V dopo averne discusso per anni e avere un nuovo equilibrio tra Regioni e governo; per garantire un Servizio Sanitario Nazionale che dalle Alpi a Lampedusa garantisca a tutti lo stesso buon livello di cure mentre adesso, riconosciamolo, così non è. Il nuovo Senato dovrà occuparsi molto di sanità, data l'importanza della materia per le competenze regionali, e questo è un bene visto che attualmente il Parlamento può fare assai poco.

Sono per il SÌ perché è ora di avere disposizioni comuni in materia di non autosufficienza e di lotta alla povertà, perché l'assistenza sociale non sia più scaricata solo sui conti dei Comuni e poi sulle spalle delle famiglie. Questa scelta, principi comuni anche in materia sociale, è l'esito della pressione e degli emendamenti del mio gruppo di Commissione.







Allegati correlati:
1. manifesto_Salute [ Scarica il file » ]




TAGS:
referendum |  costituzione |  sanitŕ | 



Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'bologna' »

TAGCLOUD
donne attivitĂ  parlamentare salute elezioni decreto sanitĂ  affari sociali universitĂ  sanitĂ  welfare festa. unitĂ  esodati legge di stabiitĂ  bologna paritĂ  di genere pensioni emilia-romagna Bersani legge di stabilitĂ  terzo settore


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unitŕ Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perché una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl