»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Arcotronics Bologna
01 febbraio 2008

 
La deputata Donata Lenzi e il senatore Walter Vitali, parlamentari del Partito Democratico, hanno presentato oggi un'interrogazione urgente a risposta orale, nelle rispettive aule, al Ministro per lo Sviluppo Economico on. Pier Luigi Bersani per sapere "quali iniziative intenda assumere il Governo per richiamare la Kemet Corporation al rispetto degli impegni assunti con le organizzazioni sindacali al momento dell'acquisizione del Gruppo Arcotronics, affinchè sia impedito il trasferimento delle attività produttive in altri Paesi con l'ulteriore impoverimento del tessuto industriale italiano".
Lenzi e Vitali ricordano che il 24 gennaio scorso, "contraddicendo platealmente" quanto dichiarato precedentemente alle organizzazioni sindacali, la Kemet Corporation ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede 340 esuberi negli stabilimenti del territorio bolognese, la chiusura della sede di Vergato, il ridimensionamento di quello di Monghidoro e l'aumento dell'orario di lavoro di dieci ore alla settimana. Le organizzazioni sindacali, le istituzioni locali e la Regione Emilia-Romagna hanno immediatamente protestato e chiesto alla proprietà un confronto per evitare una tale prospettiva che indebolirebbe fortemente la presenza industriale di Arcotronics in Italia, dove il gruppo ha la sua sede centrale.
"È inaccettabile che il peso della ristrutturazione venga interamente fatto gravare sui lavoratori e sulle lavoratrici", continuano i due parlamentari nell'interrogazione, anche tenendo conto del fatto che gli stabilimenti sono in zona montana, che costituiscono uno storico presidio produttivo in quel territorio il quale ha vissuto anche di recente la chiusura di altre attività industriali. Tanto più che, chiudono Lenzi e Vitali , "il 14 dicembre 2007, presso la sede di Unindustria di Bologna, si è svolto il primo incontro tra le organizzazioni sindacali e la nuova proprietà di Arcotronics nel corso del quale l'Amministratore delegato dott. Kirk Shockley ha manifestato l'intenzione di garantire un nuovo sviluppo industriale agli stabilimenti italiani del gruppo e ha illustrato una situazione economica e finanziaria in via di sostanziale miglioramento". Al termine dell'incontro, inoltre, si era concordato di avviare entro il mese di gennaio il confronto sul piano industriale e sul rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto da due anni.







Lista completa »

· Visualizza i risultati per parola 'emilia-romagna' »

TAGCLOUD
legge di stabilità parità di genere esodati donne welfare affari sociali Bersani emilia-romagna bologna elezioni attività parlamentare sanità festa. unità pensioni terzo settore decreto sanità università legge di stabiità salute


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unit Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perch una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl