»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Referendum, nascono i comitati "SI per un'Italia in salute"
08 settembre 2016

 

Il 7 settembre alla Festa de l'Unità di Bologna abbiamo annunciato la costituzione in ambito sanitario di 1000 comitati a sostegno del Sì al referendum costituzionale.

C’è anche il comitato bolognese, QUI si può cliccare ‘mi piace’ alla pagina facebook.

In fondo alla pagina, è allegato il manifesto con gli obiettivi della campagna “SI per un’Italia in salute”.

 

Per me il punto che conta è la modifica del Titolo V, la presa d'atto che i rapporti tra Stato e regioni così non possono andare avanti, soprattutto in sanità.

Personalmente sono convintamente monocameralista dopo dieci anni di esperienza parlamentare e proposi tre anni fa l'abrogazione del Senato e la costituzionalizzazione della Conferenza Stato-regioni.

Quello che alla fine è stato approvato non è quindi uguale a quello che avrei voluto, ma è ciò che realisticamente era possibile raggiungere.

Sono per il SÌ per modificare il Titolo V dopo averne discusso per anni e avere un nuovo equilibrio tra Regioni e governo; per garantire un Servizio Sanitario Nazionale che dalle Alpi a Lampedusa garantisca a tutti lo stesso buon livello di cure mentre adesso, riconosciamolo, così non è. Il nuovo Senato dovrà occuparsi molto di sanità, data l'importanza della materia per le competenze regionali, e questo è un bene visto che attualmente il Parlamento può fare assai poco.

Sono per il SÌ perché è ora di avere disposizioni comuni in materia di non autosufficienza e di lotta alla povertà, perché l'assistenza sociale non sia più scaricata solo sui conti dei Comuni e poi sulle spalle delle famiglie. Questa scelta, principi comuni anche in materia sociale, è l'esito della pressione e degli emendamenti del mio gruppo di Commissione.







Lista completa »

TAGCLOUD
Bersani terzo settore attivitĂ  parlamentare salute emilia-romagna bologna esodati affari sociali legge di stabilitĂ  pensioni paritĂ  di genere donne sanitĂ  legge di stabiitĂ  decreto sanitĂ  universitĂ  festa. unitĂ  elezioni welfare


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unitŕ Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perché una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl